Simply

domenica 17 aprile 2016

Violenti terremoti nel Mondo: è la “Cintura di fuoco” che trema
Si aggrava il bilancio del violentissimo terremoto avvenuto questa notte sulla costa americana centrale, in Ecuador. Un sisma quasi dell’8° della scala Richter, che ha finora causato oltre 140 vittime e svariate centinaia di feriti. 
Il terremoto, a cui stanno facendo seguito scosse di assestamento di notevole portata, segue gli eventi sismici dei giorni scorsi inGiappone, sull’Isola di kyushu, dove anche qui si sono registrati purtroppo danni molto ingenti e vittime. Una scossa magnitudo 6 è avvenuta in mattinata anche a Tonga, nel Pacifico, senza determinare danni.
Stiamo vivendo, dunque, giorni di diffusa e intensa attività sismica nel Mondo, con epicentri separati da migliaia di chilometri ma che stanno avvenendo in sequenza, non per caso. Il sisma odierno in Ecuador è determinato

giovedì 14 aprile 2016

Congo, a rischio estinzione il gorilla più grande del mondo

Gli esperti sostengono che il rischio estinzione del gorilla più grande del mondo, in Congo, è una minaccia più che concreta

Il grande gorilla orientale, conosciuto anche come il gorilla della pianura orientale (il più grande primate del mondo), che vive nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo, è ad altissimo rischio estinzione. Pensate, negli ultimi 20 anni, soprattutto a causa del bracconaggio, questo gorilla ha perso addirittura il 77% della sua popolazione (questo processo, tuttavia, è in parte causato anche dalla perdita dell’habitat). Molto preoccupante, in tal senso, è anche il rapporto della Società di Conservazione della Fauna selvatica (WCS) e della Fauna and Flora International, che indica come il Gorilla di Grauer sia passato da un numero di circa 17.000 individui nel 1995 ad appena 3.800 ad oggi. Per questo motivo, infatti, l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) ha alzato lo stato in ‘pericolo

lunedì 11 aprile 2016

GIARDINI DELLA LANDRIANA, LA SPETTACOLARE FIORITURA DI ROSE, ORTENSIE E CAMELIE 

Giardini della Landriana si trovano ad Ardea, a circa 40 chilometri a sud di Roma e al suo interno ospita una collezione di piante e di alberi che si estende per circa 10 ettari di terreno.
I Giardini della Landriana sono stati disegnati dal paesaggista ingleseRussel Page secondo la volontà diLavinia Taverna, proprietaria insieme al marito della tenuta acquistata in un’asta giudiziaria alla fine degli anni Cinquanta.
Al suo interno, suddiviso idealmente in 30 'stanze' si alt

martedì 5 aprile 2016

PAESAGGI: il fantastico parco di Yellowstone [VIDEO ESCLUSIVO de iLMeteo.it]
Il 1 marzo ha compiuto 144 anni il primo parco nazionale statunitense e primo parco al mondo
Il 1 marzo 2016 ha compiuto 144 anni il parco di Yellowstone, che fu istituito il 1 marzo del 1872: si trattava del primo parco nazionale statunitense, nonché del primo al mondo. L'idea venne ai membri del congresso americano, che intendevano così preservarne la bellezza e la natura selvaggia. Situato nell'estremo settore nord-occidentale dello Stato del Wyoming, sconfina per un piccolo tratto negli Stati del Montana e dell'Idaho, occupando un'ampia zona delle Montagne Rocciose. Il

Barcellona e la tutela degli animali: la Seconda Commissione presenta una mozione d’ordine

Un Testo Unico che raccolga tutte le norme in materia di tutela di animali, aree urbane da destinare alle attività motorie degli animali d’affezione e un’assicurazione che intervenga nel caso in cui animali sprovvisti di proprietario provochino a terzi eventuali danni, ma anche un pronto soccorso per gli animali: questo è il contenuto della mozione d’ordine, presentata dalla seconda commissione del Comune di Barcellona P.G..
Quest’ultima, formata da Raffaella Campo, Katia Grasso, Daniela Ilacqua, Alessandro Nania, Lucia Puliafito, Carmelo Scilipoti e presieduta da Emanuele Bucolo ha presentato una mozione d’ordine a tutela degli animali, un tema attualissimo e per il quale anche la città di Barcellona Pozzo di Gotto ha bisogno di essere guidata.